Eventi

« Visualizza tutti i records in questa Rubrica

Festival degli Artisti di strada

mercoledì 7 novembre 2012

Festival degli Artisti di stradaNella «Città bianca» molti artisti di strada provenienti da ogni parte d’Italia e dall’esterocolorano strada e vicoli del paese. Spinta dal successo delle precedenti edizioni, l’associazione culturale «MarValAng», col patrocinio del Comune-Assessorato al Turismo, ha organizzato anche quest’anno, il festival internazionale con gli artisti che animeranno e si esibiranno nelle stradine, viuzze, piazzette e scalinate del centro storico di Ostuni ma anche in piazza Libertà e scalinata Antelmi.

Un evento nato per gioco in un circolo Arci nel 1991 fino a diventare oggi uno dei punti di riferimento dell’arte di strada nazionale ed internazionale. Il festival anche quest’anno inizierà con una anteprima per concludersi il 9 con il gran galà sulla scalinata “Antelmi” dopo le esibizioni nelle stradine del centro storico».

La kermesse ostunese, inserita nel calendario delle manifestazioni estive, rientra anche tra quelle a valenza nazionale e che fanno parte del movimento dell’«Arte di strada» che si svolge in Italia mentre si è voluta spostare la kermesse nel mese di settembre per attrarre gente anche in questo periodo di destagionalizzazione del turismo.
Gli artisti di strada costituiscono ormai una realtà che si consolida ogni anno di più; si cerca di allungare la stagione e quindi sono collocati nel mese di settembre quando Ostuni continua ad essere aperto a tutte le iniziative e turisti. Gli artisti che partecipano provengono dall’Italia e dall’estero. Tanti gli artisti di strada a cappello viste le tante richieste giunte all’organizzazione e che giungeranno nella «Città bianca» a testimonianza di come Ostuni sia ormai un punto di riferimento nazionale dell’arte di strada.